benvenuto a Tuhelj
Tuhelj, Entroterra Croazia
Hrvatsko zagorje significa terre alte croate è una regione storica della Croazia, situata a nord di Zagabria.
Comprende l’intera area a nord delle montagne di Medvednica fino alla Slovenia.
Dato che un’altra regione in Slovenia porta lo stesso nome, la parte croata è anche detta Hrvatsko Zagorje.
Immerso nel verde di Zagorje si trova l’antico paese di Tuhelj sorge tra le pittoresche colline dello Zagorje, ad una 40 di chilometri da Zagabria, verso il confine con la Slovenia. Rinomata stazione termale, Tuhelj occupa un posto di prestigio nell’offerta turistica dello Zagorje e della Croazia.
Sorte sulle sorgenti d’acqua termale e fango curativo ed attorniate dal verde d’una natura intatta, le Tuheljske toplice sono uno dei centri sanitari e ricreativi più belli e ricchi della Croazia, con un centro wellness, piscine interne ed esterne con mille giochi ed attrazioni acquatiche e tanti impianti per lo sport e la ricreazione.
Nel castello barocco di Mihanovic, risalente al XVIII secolo, i turisti possono godere di tutta la bontà delle delizie gastronomiche della cucina dello Zagorje e dei suoi vini. Particolarmente sviluppato è l’agriturismo: le tante fattorie e kleti (casupole) nei dintorni di Tuhelj, propongono un mondo di cantine, equitazione, usi e costumi della tradizione dello Zagorje ed i genuini prodotti tipici locali.