benvenuto a Krapinske Toplice
Krapinske Toplice, Entroterra Croazia
Krapinske Toplice (Terme di Krapina) è una località termale molto famosa dai tempi antichi. Le terme sono situate in una valle tranquilla, circondata da colline boscose, nel centro dello Zagorje croato, a soli 50 km da Zagabria.
Il paese di Krapinske Toplice è noto per una rinomata stazione termale sorta in una dolce vallata attorniata dalle pittoresche colline del “Hrvatsko zagorje”
A giudicare dalle monete romane trovate in questa zona, Krapinske Toplice erano conosciute in epoca romana come “Aquae Viva”, acqua viva. La prima testimonianza scritta dell’uso risale al 1772 anno quando esistevano qui 3 sorgenti calde e in seguito furono costruite 3 piscine (piscina Gospodska, Dubrava e Rukavinina).
Il paese vanta la splendida chiesa della SS. Trinità, la cappella di S. Maria Maddalena ed un mausoleo dedicato a Jakob Badla, fondatore della stazione termale.
La città e la zona vicina offrono numerosi percorsi a piedi, in bicicletta e piste ciclabili, e a 10-15 minuti si trovano numerose attrazioni turistiche: agriturismi, aziende vinicole, castelli, musei, cavallo ranch.