benvenuto a Dubrovnik
Dubrovnik, Dalmazia
E’ situata in una posizione unica, su una penisola ai piedi di una catena di monti calcarei, protetta dalla bora dal monte Srd e dallo scirocco dall’isola di Lokrum è una fermata obbligatoria per le maggiori navi da crociera.
Il territorio è ricoperto da una rigogliosa vegetazione mediterranea, numerosi giardini e arboreti, colture di limoni e aranci – piante tropicali e subtropicali portate nei secoli dai marinai di ritorno dai loro viaggi.
La riviera di Dubrovnik è immersa in una rigogliosa vegetazione sempreverde ed il suo mare come ha detto anche jacques Cousteau, è il più pulito dell’Adriatico. Bellissime ed possenti mura, alte 25 metri con uno spessore di 6, con nove bastioni e varie fortificazioni aggiuntive circondano ancora oggi il centro storico cittadino, con due antiche porte di ingresso alla città, quella di Pile e quella di Ploce.
Secondo una leggenda nel 1192 Riccardo Cuor di Leone al ritorno da una crociata si trovò in una fortissima tempesta a largo di Dubrovnik, durante la quale fece il voto che se si fosse salvato avrebbe fatto costruire una splendida chiesa, così nacque Velika Gospa, chiesa d’incomparabile bellezza artistica.
I terremoti del 1671 e del 1713 la distrussero completamente ma fu riedificata da un architetto italiano, nel suo interno si possono ammirare oggetti artistici di inestimabile valore: un’Assunzione della Vergine di Tiziano e il reliquiario in oro argento e filigrana di San Biagio.
Le splendide spiagge ghiaiose invitano ad un soggiorno unico in una delle città più suggestive ed emozionanti dell’Adriatico.