benvenuto a Isola Di Krk
Isola Di Krk, Quarnaro
E’ un’isola particolare, un mondo a sé stante; irripetibile nella sua purezza e nella sua quiete, eppure così facilmente raggiungibile: un ponte che parte da Kraljevica la collega alla terraferma. La città di Krk si adagia nell’omonimo golfo sulla costa sud-occidentale dell’isola.
Di antica origine romana, come testimoniano monumenti di grande interesse artistico culturale, è il capoluogo dell’isola e il principale centro turistico.
NJIVICE E MALINSKA sono collegate tra loro da una splendida passeggiata di 4 km e offrono incantevoli baie, fitti boschi e spiagge ghiaiose. OMISALJ è un piccolo villaggio a nord dell’isola. Famosa la sua “Stomorina”, un’antichissima sagra che si ripete ogni anno il 15 agosto.
Il cacio pecorino casalingo e il prosciutto, la carne di agnello, quella specie di gnocchi “sciurlize” con il gulasch, le minestre verdi, il brodetto di pesce, i datteri di mare alla buzzara, la scarpena fritta: sono solo una piccola parte delle specialità della cucina vegliota.
Il segreto della buona salute degli isolani sta nella maniera tradizionale di preparare i cibi, avendo per principale condimento l’olio di oliva accompagnato da lauro, rosmarino e basilico. Accanto ad un’ampia scelta di vini doc consigliamo il celebre bianco “Vrbnicka Zlahtina”, un vino secco con marchio di origine controllata.