benvenuto a Isola Di Pag
Isola Di Pag, Dalmazia
Qui i pastori, i vignaioli e gli agricoltori hanno gran cura nel preparare il famoso formaggio e la carne d’agnello, il vino Zutica e Gegic, il miele di salvia, i gustosi prosciutti, le olive e i fichi succosi.
Pag è caratterizzata da due forti contrasti: a sud è quasi completamente brulla mentre a nord la vegetazione tipicamente mediterranea cresce rigogliosa.
L’omonima cittadina di Pag si sviluppa attorno alla piazza principale dove si trova la basilica gotica di S. Marija; è situata in una baia dove si alternano spiagge di ghaia e sabbia.
Novalija presenta numerose testimonianze storiche di valore che creano l’eredità culturale del luogo; oggi è il principale centro turistico dell’isola, con numerosi ristoranti, osterie e bistro.
L’ attrazione principale rimane comunque il mare cristallino con le spiagge di ghaia; la più importante è quella di Zrce, larga 100 m, che si estende tra il mare ed un vicino bosco di pini. Mandre, fino a poco tempo fa un piccolo paese di pescatori e pastori, offre la possibilità di soggiornare in moderni appartamenti, per una vacanza all’insegna del relax a contatto con la natura.